Cooperativa Culturale Ricreativa Ponte a Tressa

 

Il ConsiglioLe attivitàIniziativeFoto storyContattiHome

 

Risultati immagini per dogo argentino 21 luglio

Il Dogo Argetino è originario della provincia di Cordoba, situata al centro della regione mediterranea della Repubblica Argentina. Si dedicò alla razza il Dr. Antonio Nores Martinez, un medico membro di un’antica famiglia del luogo. Nel 1928 fissò lo standard per il Dogo Argentino. Inizialmente incrociò diversi cani di razza con l’antico cane da combattimento di Cordoba, un cane forte, ma dal carattere instabile. Questa razza locale era apprezzata dagli appassionati dei combattimenti fra cani, molto popolari in tutte le classi sociali.
Attraverso una selezione molto accurata il Dr. Nores Martinez ottenne la prima famiglia con eredità stabile. Inizialmente questa razza fu utilizzata nei combattimenti, ma il Dr Nores Martinez era un cacciatore e li utilizzò durante le sue battute di caccia. Il Dogo Argentino divenne presto un eccellente cane da caccia grossa. Qualche anno dopo si adattò ad un nuovo compito: essere il compagno e protettore dei suoi famigliari. Il 21 Maggio 1964 il Dogo argentino è stato riconosciuto dalla Società di Cinologia Argentina e dalla Società Rurale Argentina. Il 31 Luglio 1973 il Dogo argentino è stato accettato dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI).

Risultati immagini per dogo argentino 21 luglio

Aspetto

Il Dogo Argentino è un cane forte, atletico, dalle proporzioni armoniche. E’ agile nonostante la muscolatura possente.
La pelle è omogenea, spessa, ma elastica. Aderente al corpo senza rughe.
Il pelo è dritto, uniforme, corto, diritto.
Il colore è bianco ed è ammessa una sola macchia nera, oppure scura, sul cranio, o su una delle orecchie od intorno agli occhi.

Le proporzioni:

Altezza al garrese per i maschi: da 60 a 68 cm.
Altezza al garrese per le femmine: da 60 a 65 cm.

Risultati immagini per dogo argentino 21 luglio

Carattere e temperameno

Il dogo argentino ha un ottimo olfatto, è scattante, agile, forte, coraggioso. Non deve essere aggressivo con gli esseri umani. Deve interagire con il proprietario senza problemi.

Chi li ama dice che…

“Da sempre amante dei cani, decido finalmente di prenderne uno; la scelta della razza è per me ovvia…trattasi di DOGO ARGENTINO.
Qualcuno potrebbe pensare che come primo cane sia una scelta azzardata! In effetti non ero ancora a conoscenza della differenza di razze o di quale sia il “perfetto” primo cane da prendere. Ero conscio solo del fatto che il dogo era il cane che desideravo ardentemente, e posso solo confermare che ho fatto la scelta giusta!
Il Dogo Argentino è un cane dalla mole fisica imponente, che sa essere sorprendentemente delicato e rispettoso degli spazi, senza correre il rischio di far sentire la sua presenza in modo sgradevole.

È un cane dal carattere molto forte, ma sa essere dolce, affettuoso e premuroso, soprattutto nei confronti della sua famiglia, della quale è un instancabile protettore. Nonostante quello che si dice di lui, è un cane molto equilibrato, sia nei confronti dei suoi simili che verso altri animali e, anche con le persone, non agisce mai a caso. Giocherellone e paziente, è un grande camminatore e, quando viene lasciato libero nel verde, il suo istinto di cacciatore viene fuori, col naso sempre in moto alla ricerca di una traccia.

Risultati immagini per dogo argentino 21 luglio


Torna alla Home Torna alla Iniziative 2018